Libro

Le Mandala des saisons

comme un objet flottant en thérapie

Edizione francese

Questo libro racconta un incontro tra una artista e una psicologa, diversi anni di discussioni e sperimentazioni nella pratica terapeutica. Questa esperienza è proposta come condivisione e non come affermazione. Una proposta di scambio creativo tra due donne sensibili e appassionate del proprio lavoro. Alla base di questo lavoro, la creatività intellettuale che è seguita fino alla fine nella benevolenza e nella perseveranza.

L’applicazione di questo metodo universale permette a chiunque di utilizzarlo, grazie a diagrammi tratti da vere opere d’arte. Questo metodo illustra come il mandala può diventare un oggetto fluttuante in terapia – la tecnica e la mediazione artistica sono illustrate con l’aiuto diversi esempi pratici in diversi contesti di applicazione.

La presa di consapevolezza del paziente avviene in maniera spontanea e rapida, non sono necessarie parole. Il mandala delle stagioni mette in moto dall’interno la persona che esegue l’esercizio. Questa dinamica attiva del  paziente spesso è sufficiente per iniziare a prendere una nuova consapevolezza di sé.

Sonia Dionisi

Ideatrice del Mandala delle stagioni

Sono Sonia Dionisi, dal 1995 diplomata in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni alla Università La Sapienza di Roma.

Nel 1997 trasferita nel Sud della Francia nel dipartimento delle Alpi Marittime Provenza Costa Azzurra.
L’arrivo in Francia fu molto istruttivo su molti punti di vista, soprattutto il tessuto associativo e culturale mi ha dato una grande spinta professionale.
Nei primi anni 2000 i centri culturali francesi erano molto attivi e era possibile incontrare artisti d’avanguardia aperti a intraprendere discussioni costruttive e psicofilosofiche molto specifiche e strutturanti.

Grazie all’incontro con l’artista Stephanie Hamel-Grain, la sua sensibilità, intelligenza e riflessione artistico-psicologica, nascono i mandala delle stagioni.

Dopo 10 anni in cui c’é stata la realizzazione artistica di quattro opere, la discussione filosofica e psicologica e la sperimentazione con i pazienti in terapia e in laboratori, é stato possibile raccontare tutta l’esperienza in una pubblicazione.

Di temperamento creativo e curioso, la mia professione meravigliosa dalle mille sfaccettature e punti di vista, mi ha dato l’opportunità di essere selezionata in 3 diplomi universitari a Nizza e Parigi.

– Cure palliative
– Lutto e lavoro del lutto
– Psico-oncologia

Le nuove specializzazioni mi professionalizzano nell’accompagnamento oltre che nella terapia, un ruolo appassionante e delicato.
Il lavoro con i mandala continua anche nell’ambito ospedaliero. Infatti dal giugno 2019 ho integrato il servizio di oncologia del centro ospedaliero intercomunale di Frejus-St Raphael.