Navigare tra i diversi approcci psicologici non è facile. È sempre difficile decidere di consultare uno psicologo, perché si ritiene che i motivi siano legati a una malattia mentale o alla paura di non essere equilibrati.

Consultarsi per conoscersi meglio è il regalo più grande che puoi farti.

La terapia permette di scoprire il proprio funzionamento e il proprio modo di reagire nelle relazioni con gli altri.
La terapia aiuta a comprendere la costruzione dell’amore, dell’amicizia e delle relazioni familiari.
Propongo uno studio attento del rapporto tra passato, presente e futuro della storia del paziente per comprenderne l’evoluzione e l’eventuale margine di successo.
Ogni psicologo ha uno o più approcci, grazie a questo può utilizzare diverse tecniche per esplorare la psicologia e il comportamento dei pazienti.
Il mio approccio è “sistemico”, il mio ascolto verterà principalmente sull’emozione e sui sentimenti espressi da parte del paziente, l’attenzione sarà focalizzata per aiutarti a esprimere meglio i sentimenti.

Seguire la terapia è un impegno con se stessi ad intraprendere azioni per il cambiamento.

Il terapista non ti dirà cosa fare. Ognuno è unico e nella sua unicità scoprirà la propria personalità in linea con se stesso.
Il lavoro di scoperta sarà fatto insieme, perché il terapeuta darà un altro punto di vista, quale consentirà al paziente di affrontare sinceramente il proprio conflitto.
Dico sempre che nel mio spazio di parola metteremo in pausa la vita del paziente analizzare e discutere con lui le emozioni e i sentimenti, che sono alla base del suo comportamento.
L’obiettivo è capire perché c’è un divario tra ciò che vuole fare e ciò che fa… Il conflitto nasce da lì!
Il paziente potrà esprimere le sue idee con sincerità senza timore di essere giudicato o interpretato.

La psicoterapia è un percorso di conoscenza utile alla vita quotidiana.