Navigare tra i diversi approcci psicologici non è facile.
Devi sapere che in psicologia non esiste solo l’approccio psicoanalitico di Freud, che è sicuramente il più contestato, conosciuto e criticato. E purtroppo grazie (o a causa) di Woody Allen, è stato anche presentato in modo ridicolo e ha contribuito, secondo me, a creare lo stereotipo dello psicologo deficiente…
Quando il paziente non riscontra miglioramenti nelle sue condizioni, normalmente interrompe la terapia.
Consiglio sempre di cercare un terapeuta che possa avere un altro approccio e aprire altre prospettive di comprensione sul funzionamento del paziente.
Quindi, prima di iniziare o lasciare la terapia, informati sull’approccio. Ascolta i tuoi sentimenti nei confronti del terapeuta e gli strumenti che utilizza per sviluppare la tua personalità e la conoscenza di te stesso.
L’approccio sistemico che utilizzo si distingue dagli altri approcci per il suo modo di intendere le relazioni umane.
La persona, infatti, non è l’unico elemento analizzato nel processo. La relatrice attribuisce importanza anche ai diversi sistemi di cui fa parte (familiare, professionale, sociale, ecc.).
Questa persona è influenzata sia dalle sue intenzioni, da quelle degli altri, sia da quelle delle possibilità dell’ambiente e/o del sistema.